NuovL'andrologia è quella branca della medicina interna che studia e cura i problemi dell'apparato riproduttivo e dell'apparato urinario.
L'
andrologo, quindi, è un medico internista esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie che possono interessare gli organi maschili deputati alla riproduzione (penetesticoliprostata e vescicole seminali) e all'escrezione delle urine (reni, ureterivescica e uretra).

UN ANDROLOGO È O NON È UN UROLOGO?

Tutti gli andrologi sono anche urologi, ovvero medici internisti specializzati nell'identificazione e nel trattamento delle patologie che possono colpire l'apparato urinario di entrambi i sessi e l'apparato riproduttivo maschile.

Un esperto di andrologia, pertanto, possiede una preparazione ben più ampia di quello che, talvolta, si è portati a pensare, in quanto solo in un secondo momento sceglie di restringere il proprio campo d'azione.

Il termine andrologia deriva dalla parola greca "aner", il cui genitivo è "andros", che significa uomo.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN ANDROLOGO?

È compito degli andrologi occuparsi di uomini affetti da disfunzione erettile (impotenza), infertilità, orchitecriptorchidismoipospadiabalanitemalattia di Peyronieeiaculazione retrograda ecc.

Inoltre, molti esperti di andrologia si dedicano anche alla pianificazione e all'esecuzione di procedure chirurgiche, come la circoncisione, la vasectomia (e l'intervento opposto) o l'orchidopessi.

Chi è l’Urologo?

L'urologia è quella branca della medicina interna che studia e cura i problemi a carico del tratto urinario di entrambi i sessi e dell'apparato riproduttivo maschile.
L'urologo, quindi, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che interessano l'apparato urinario dell'uomo e della donna e gli organi deputati, nell'uomo, alla riproduzione (pene, prostata, testicoli e vescicole seminali).

LE SOTTOSPECIALIZZAZIONI DELL'UROLOGIA

Grazie anche ai progressi della medicina, l'urologia moderna comprende diverse sottospecializzazioni, pertanto esistono urologi particolarmente esperti in:

QUALI CONDIZIONI MORBOSE RICHIEDONO UN CONSULTO UROLOGICO?

I disturbi e i problemi per i quali, di solito, ci si rivolge a un urologo sono numerosi. Si va, infatti, dal prolasso della vescica a varie tipologie di tumore (prostata, vescica, testicoli o reni), dall'ipertrofia prostatica benigna all'incontinenza urinaria; dall'infertilità maschile alla malattia di Peyronie; dalla cistite interstiziale alla calcolosi renale o ureterale; dalla prostatite al criptorchidismo; dalla stenosi uretrale alle infezioni del tratto urinario ecc.

o paragrafo