Chi è l'Urologo?
L'urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell'apparato urinario umano (senza distinzione di sesso) e degli organi dell'apparato genitale maschile.
L'urologo è, in altri termini, il medico specializzato in urologia.
Cos'è l'Urologia?
L'urologia è la branca medico-chirurgica dedita allo studio della salute dell'apparato urinario di uomo e donna, e dell'apparato genitale maschile.
Apparato Urinario Umano e Apparato Genitale Maschile: un breve ripasso
Per capire appieno le competenze e le attività dell'urologo, è doveroso rivedere a grandi linee in cosa consistono l'apparato urinario umano e l'apparato genitale maschile (o apparato riproduttivo maschile).
APPARATO URINARIO UMANO
Shutterstock
APPARATO GENITALE MASCHILE
Shutterstock
Competenze
Le competenze dell'urologo riguardano:
L'urologo, inoltre, è in possesso della preparazione necessaria a praticare determinati esami diagnostici (es: esplorazione rettale digitale della prostata nell'uomo; biopsia renale; biopsia vescicale) e ad attuare specifici interventi chirurgici, sia terapeutici (es: asportazione di un tumore) che non terapeutici (es: vasectomia).
Approfondimento: quali procedure medico-chirurgiche è in grado di eseguire un urologo?
Gli urologi possono essere preparati nell'eseguire varie procedure medico-chirurgiche (con finalità diagnostiche o terapeutiche); tra queste procedure, meritano una citazione: la biopsia renale, la biopsia della vescica, la litotrissia (contro i calcoli renali), la prostatectomia (è la rimozione parziale o totale della prostata affetta da tumore), la resezione transuretrale della prostata (è l'intervento indicato nella cura dell'ipertrofia prostatica benigna), l'uretroscopia, la vasectomia e la scleroembolizzazione (contro il varicocele).
Diagnostica
Per costruire una diagnosi, l'urologo parte sempre dall'anamnesi (o storia clinica) e dall'esame obiettivo (o esame fisico). Quindi, a seconda delle circostanze, potrebbe proseguire con la prescrizione di test diagnostici più specifici, quali:
Esame Obiettivo nell'Uomo
Shutterstock
Esplorazione rettale digitale della prostata.
In determinate circostanze, l'esame obiettivo condotto dall'urologo sull'uomo può comprendere una manovra diagnostica nota come esplorazione rettale digitale della prostata (ERD).
L'esplorazione rettale digitale della prostata è l'esame diagnostico più semplice e veloce per controllare lo stato di salute della prostata; in termini pratici, questo test prevede che l'urologo, munito di un guanto in lattice opportunamente lubrificato, introduca il dito indice nell'ano del paziente ed esegua la palpazione della ghiandola prostatica e dei tessuti circostanti, attraverso la parete interna del retto.
Approfondimento: cosa permette di valutare l'esplorazione rettale digitale della prostata?
L'esplorazione rettale digitale della prostata permette di valutare:
Cosa Cura
L'urologo si dedica alla terapia delle malattie che possono colpire l'apparato urinario umano o l'apparato genitale maschile.
Più nello specifico, sia nell'uomo che nella donna, l'urologo cura:
Shutterstock
Rene policistico.
Shutterstock
Lo sapevi che…
Nella donna, il cistocele comporta lo scivolamento della vescica in direzione della vagina; nell'uomo, invece, comporta un'ernia inguinale o un'ernia crurale.
Esclusivamente negli uomini, l'urologo si dedica alla cura di:
Shutterstock
Lo sapevi che…
Le forme gravi di varicocele compromettono la fertilità della sperma, perché causano un aumento della temperatura a livello testicolare, aumento che è deleterio per la salute degli spermatozoi.
Sottospecialità
L'urologia è una branca della chirurgia medica che comprende varie sottospecialità; ciò implica che l'urologo attuale ha la possibilità acquisire competenze specifiche in un settore ben preciso della sua materia.
Tra le principali sottospecialità dell'urologia, figurano:
Shutterstock
Visita Urologica
I passaggi principali di una Visita Urologica
Il primo passaggio di una tipica visita urologica è una breve intervista relativa alla sintomatologia.
La breve intervista sulla sintomatologia permette all'urologo di farsi un'idea sommaria della problematica presente.
Il secondo passaggio è l'anamnesi (o storia clinica).
Attraverso l'anamnesi, l'urologo raccoglie una serie di fatti di interesse medico relativi al paziente, come, per esempio, lo stato di salute generale, le malattie sofferte in passato, le abitudini, l'attività lavorativa, le eventuali malattie ricorrenti in famiglia ecc.
L'anamnesi indirizza l'urologo verso le possibili cause all'origine della sintomatologia lamentata dal paziente.
Il terzo e ultimo passaggio è l'esame obiettivo (o esame fisico).
Mediante l'esame obiettivo, l'urologo analizza attentamente il corpo del paziente, alla ricerca di sintomi e segni correlabili a una sofferenza dell'organismo.
Nell'eseguire l'esame obiettivo, l'urologo si avvale di manovre apposite (es: ispezione, palpazione, percussione ecc.), che servono ad approfondire tutto ciò che concerne la sintomatologia.
Si ricorda che, in determinate circostanze, nel paziente di sesso maschile, l'esame obiettivo condotto dall'urologo comprende anche l'esplorazione rettale digitale della prostata.
Quando Contattarlo
Le principali ragioni che dovrebbero indurre un uomo o una donna a contattare un urologo sono:
Shutterstock
Solo nel caso degli uomini, alle sopraccitate ragioni se ne aggiungono altre, che sono:
Con Chi Collabora
Molto spesso, l'urologo collabora con altre figure professionali del settore medico; in particolare, tra queste figure professionali è possibile ritrovare:
ARTICOLI CORRELATI
Andrologo: Chi è? Quali Competenze ha? Quali Malattie Cura?
LeggiAndrologo, Urologo, Neurologo
LeggiNeurologo: Chi è? Cosa Fa? Quando ContatNuovo paragrafo